CANNELLA/ COTTURA/ di birra/ FARINA INTEGRALE/ FARINA MANITOBA/ FARINE/ FORNETTO ESTENSE/ gas/ HOME MADE/ IMPASTI DI BASE/ IMPASTI SENZA IMPASTO/ IMPASTI VELOCI/ INTOLLERANZE, ALLERGIE/ LIEVITI/ NOCCIOLE/ PIZZE/PANE/GRISSINI/ RICETTE LIGHT/ senza burro/ SENZA GRASSI/ senza latte/ senza olio/ senza uova/ SNACK/ SPEZIE/ uvetta sultanina/ ZUCCHERO/ zucchero di canna

PANE INTEGRALE SENZA IMPASTO_CANNELLA,UVETTA E NOCCIOLE COTTO AL FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà : ☆
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura 1h
Porzioni 1kg140g

UTENSILI
terrina
Bilancia
Spatola in silicone
Carta forno
Teglia rotonda alta
Fornetto estense
Gratella

INGREDIENTI
2g sale
1bustina di lievito di birra
1bustina di zucchero di canna
430ml acqua tiepida
250g farina integrale
250g farina tipo 0
200g uvetta
100g nocciole
2g cannella

Oggi vado proporvi un’altra semplicissima ricetta da cuocere con il magico FORNETTO ESTENSE.
Prepareremo una pagnotta integrale con aggiunta di uvetta,cannella e nocciole con il metodo “senza impasto” e il risultato che andremo ad ottenere vi stupirà!
Una pagnotta croccante esternamente  mentre al suo interno si presenta con una mollica leggera e ben alveolata,tutto in poco tempo senza il minimo sforzo e senza uso di planetaria ma soprattutto senza l’utilizzo del forno!

Credetemi è difficile ora ritornare a utilizzare il forno quando una pentola fornetto con la classica cottura a gas ti garantisce lo stesso risultato…provare per credere!
Vediamo quindi insieme come si prepara…

PROCEDIMENTO
Andate a sciogliere all’interno di una capiente terrina il lievito di birra insieme allo zucchero in acqua tiepida.
Aggiungete ora il mix di farina integrale e tipo 0 andando ad amalgamare il tutto mediante spatola in silicone o cucchiaio di legno.
Come per le scorse volte l’impasto dovrà presentarsi molliccio.
Aggiungete ora uvetta,cannella e nocciole intere e in ultimo il sale date un ultimo giro di spatola al Vostro impasto quindi foderata con carta forno la vostra teglia versate l’impasto al suo interno e ponete a far lievitare per 2h.

Trascorso tempo di lievitazione l’impasto sarà ben lievitato quindi portate a cottura su fornello medio impostando la temperatura a 200℃ misurandola con termometro da cucina.
Fate cuocere per 1h
Prima di spegnere controllate la cottura,una volta pronto sformate il pane dalla teglia e ponete a freddare completamente su gratella per dolci.
Ora che il pane è freddo potrete tagliarlo a fette e gustarlo a piacere.
Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Mostaccioli

Send this to a friend