CIOCCOLATO/ COTTURA/ di birra/ FARINA MANITOBA/ fondente/ FORNETTO ESTENSE/ gas/ HOME MADE/ IMPASTI SENZA IMPASTO/ INTOLLERANZE, ALLERGIE/ LIEVITI/ MANDORLE/ MIELE/ NOCI/ PIZZE/PANE/GRISSINI/ RICETTE LIGHT/ senza burro/ Senza categoria/ senza olio/ senza uova/ SNACK/ YOGURT

PAGNOTTA ALLA D.GRANT _YOGURT,FRUTTA SECCA E CIOCCOLATO COTTA IN FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà : ☆ 

Categoria adatte ai bambini, FARINA MANITOBA, Antipasti, merenda, FRUTTA SECCA, ricette per vegetariani, ricette AUTUNNO/INVERNO, LIEVITO DISIDRATATO PER LIEVITATI, HOME MADE, RACCOLTA DI LIEVITATI CON LIEVITO SECCO, snack, noci, senza grassi, CIOCCOLATO FONDENTE, senza burro, senza uova, MIELE, colazione, FORNETTO ESTENSE, YOGURT, PANE
Tempo di preparazione 2h
Tempo di cottura 50min
Porzioni 1kg130gr

UTENSILI
terrina
Bilancia
Fornetto estense 30cm
Teglia rotonda antiaderente 26cm
Carta forno
Gratella
Cucchiaio
Pentolino
Termometro
INGREDIENTI
500gr farina manitoba
1bustina di lievito di birra disidratato
1cucchiaio di miele
240ml yogurt greco
30gr noci
30gr mandorle
30gr cioccolato in granelli
2gr sale
320ml acqua tiepida

Oggi andiamo a realizzare un’altra volta con il metodo di D.Grant una pagnotta rustica super veloce e super golosa.
Un pane senza impasto;semplice e celere che lo sarà ancora di più nel momento in cui andremo a gustarla.
All’interno della pagnotta realizzata senza grassi,senza burro e senza uova troviamo solo tanta genuinità grazie alla presenza di:
yogurt,frutta secca e cioccolata fondente.
Cotta all’interno del magico fornetto estense,senza fatica e senza consumi,otterremo 1kg130gr di bontà!
Una nuova ricetta che potremmo gustare piacevolmente a colazione o a merenda con un velo di marmellata o golosa crema di nocciole iniziando o allietando al meglio una nuova giornata.
Pronti a realizzarla?!
Cucchiai in fermento…3,2,1 via!
Vi lascio di seguito il link della mia ricetta e arrivederci alla prossima ?
PROCEDIMENTO
Per prima cosa andiamo a scaldare al pentolino lo yogurt greco diluito con acqua per poterlo rendere sufficientemente liquido aggiungendone all’incirca 100ml.
Riuniamo all’interno di una terrina capiente lo yogurt così scaldato e andiamo a sciogliervi al suo interno il lievito di birra disidratato e il miele.
Aggiungiamo la farina iniziando ad amalgamare l’impasto con l’aiuto di un semplice cucchiaio aggiungeremo acqua tiepida.
Amalgamato questi pochi ingredienti andiamo ad aggiungere:
noci,mandorle e granella di cioccolata fondente(che avremmo dovuto realizzare in precedenza al mortaio o al coltello).
Verso la fine del nostro impasto pronto in pochi minuti e dall’aspetto piuttosto molliccio andiamo ad aggiungervi il sale e foderato un’ampia teglia rotonda rivestita di carta forno versiamo al suo interno il nostro impasto ponendolo a lievitare per 1h.
Ultimata la lievitazione il nostro impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo quindi preriscaldato su fornello medio della cucina il fornetto estense giunto a temperatura di 200°(controllata con termometro per alimenti ) adagiamo la teglia su supporto quadrato e ponendo a chiusura con apposito coperchio facciamo cuocere per 50min aprendo i fori nei 15min rimanenti affinché il nostro pane possa dorarsi leggermente anche in superficie.
Ultimata la cottura andiamo a sformare la pagnotta dal nostro stampo per mezzo dei bordi della carta forno e poniamolo a far freddare completamente su apposita gratella.
Una volta che il nostro pane sarà completamente freddo potremmo servirlo in tavola tagliato a fette e morso dopo morso gustarne a pieno la sua bontà!
Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Plumcake agli spinaci

Send this to a friend