di birra/ FARINA MANITOBA/ HOME MADE/ IMPASTATRICE PLANETARIA KENWOOD KMIX/ INTOLLERANZE, ALLERGIE/ LIEVITI/ MIELE/ OLIO DI MAIS/ pan carrè/ Pasta Madre/ pietra refrattaria/ PIZZE/PANE/GRISSINI/ PRODOTTI DA FORNO/ RACCOLTA DI RICETTE/ RACCOLTA PANE CON PASTA MADRE/ RICETTE LIGHT/ senza burro/ Senza categoria/ senza latte/ senza uova/ SNACK

PAN CARRÈ HOME MADE CON LIEVITO MADRE

Livello di difficoltà : ☆ ☆
Categoria : olio di mais, adatte ai bambini, Antipasti, merenda, Salati, PRODOTTI FORNO, ricette per vegetariani, FARINA TIPO 0, LIEVITO DISIDRATATO PER LIEVITATI, HOME MADE, snack, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, senza grassi, senza burro, RUSTICO, ZUCCHERO DI CANNA, senza uova, colazione, PANE
Tempo di preparazione:3h20min
Tempo di cottura : 45min
Porzioni ottenute: 828gr

UTENSILI
planetaria kenwood kmix
piano di lavoro
carta forno
stampo da plumcake foderato con carta forno

INGREDIENTI:
500 gr farina manitoba
220 ml acqua
100gr pasta madre rinfrescata la sera precedente
1/2 bustina lievito di birra ovverro 4gr
25 ml olio di semi di mais
1cucchiaio rasodi miele d’acacia 20gr
1 cucchiaino di sale

Oggi vedremo come si realizza il pane più consumato da grandi e piccini per realizzare il classico,semplice
(che a dire il vero non mangio da una vita)toast sto parlando del PAN CARRÈ!
Fette di pane bianco morbide,con poca crosta e leggero.

Se ne trovano di diversi marchi negli scaffali dei centri commerciali;confezionato e venduto in sacchetti celophanati;
tagliato a fette di medio spessore;usato non solo per preparare “panini veloci” ma anche tramezzini,girelle salate ecc…

Il pane sappiamo bene tutti è l’ingrediente base nella nostra alimetazione e quando poi è così semplice si “sposa” bene con tutto sia con farce dolci che salate,ma attenzione!Il Mio Pan Carrè ha una marcia in più!

Ho realizzato l’impasto senza burro,senza latte,poco lievito di birra ma comunque essenziale per dare forza alla mia pasta madre rinfrescata la sera precedente soprattutto per ridurre al minimo i tempi lunghi di lievitazione,utilizzando al tempo stesso poco lievito seppur naturale,ottenendo così un prodotto rustico,sano e firmato home made.
Vediamo quindi come si prepara…

PROCEDIMENTO
La sera precedente come avete ormai imparato rinfrescate il lievito madre,ponendolo a lievitare al coperto.

Il giorno seguente versate all’interno di terrina o planetaria munita di gancio impastatore l’acqua tiepida dove andrete a sciogliervi insieme al miele il lievito di birra e la pasta madre.

Aggiungete farina,olio di mais e in ultimo durante l’impasto il sale.
Fate impastare la macchina a Vel moderata per un tempo di 5min.
L’impasto sarà liscio ed elastico;fate lievitare all’interno della stessa terrina per 1h in forno spento con lucina accesa e pentolino d’acqua calda.

Trascorso tempo di lievitazione rovesciate l’impasto su piano di lavoro non infarinato ed effettuate un paio di pieghe,date forma di un rotolo e adagiandolo all’interno di stampo da plumcake foderato con foglio di carta forno,ponete a lievitare all’interno dil forno spento con lucina accesa e terrina d’acqua calda posta nella parte bassa dello stesso per circa 1h30min o fino a quando il Vostro impasto raggiungerà il bordo dello stampo.

Trascorsa anche la seconda e ultima lievitazione estraete l’impasto dal forno che preriscalderete alla temperatura di 180° mantenendo terrina d’acqua, giunto a temperatura infornate il pane facendolo cuocere all’interno dello stampo per 30min,ma coprendo la parte superiore con carta stagnola dopo 20min e mantenendolo fino a cottura ultima.
Successivamente andate a sformarlo mantenendo foglio di carta forno quindi adagiandolo su pietra refrattaria continuate la cottura per i successivi 15min per un tempo totale di 45min.

A cottura ultimata estraete delicatamente il Vostro Pan Carrè dal forno e ponetelo a freddare su gratella per dolci eliminando foglio di carta forno.
Ora che il pane si è finalmente freddato tagliate a fette e consumate a piacere ? Buon appetito!

image

Scritto con WordPress per Android

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Hamburger

Send this to a friend