a vapore/ CESTO BAMBOO VAPORE/ CONSERVE/ COTTURA/ FARINA TIPO 0/ HOME MADE/ IMPASTATRICE PLANETARIA KENWOOD KMIX/ PASTA/ PASTA FRESCA/ PEPERONCINO/ PIATTI UNICI/ polpa di granchio/ POMODORINI CILIEGINO/ prezzemolo/ RACCOLTA DI RICETTE/ RAVIOLI/ RICETTE LIGHT/ RICOTTA/ Senza categoria/ SENZA GRASSI/ UOVA

RAVIOLI AL VAPORE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : piatto unico, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, senza grassi, adatte ai bambini, PASTA, OLIO EVO, senza burro, POMODORINI CILIEGINO, RUSTICO, FARINA TIPO 0, PEPERONCINO, HOME MADE, UOVA, Primi
Tempo di preparazione 2h40min
Tempo di cottura : 30min
Porzioni ottenute: 22 ravioli

UTENSILI
planetaria kenwood kmix
piano di lavoro infarinato
macchina per la pasta
cesto in bambù diametro 24cm
carta forno forata
stecchino
coltello
cucchiaio
coppa pasta
pentola
pentolino

PASTA
3uova piccole
200gr farina tipo 0
1 cucchiaino di sale

RIPIENO
100gr polpa di granchio
200gr di ricotta fresca
pepe nero
basilico essiccato

1 vasetto di pomodorini ciliegino in barattolo
(v.ricetta)
https://www.fantasiediilaria.ifood.it/2015/09/pomodorini-ciliegino-in-barattolo.html?preview=true

olio extravergine d’oliva

Oggi vi propongo un altra ricetta realizzata con il “magico ” cesto in bambù ovvero dei fantastici ravioli di pasta fresca all’uovo ripieni di polpa di granchio e ricotta,conditi da delicati pomodorini ciliegino dell’orto di mio marito che a fine della scorsa estate avevo preparato e conservato in barattolo.
Le grandi fatiche dell’orto portano sempre a delle gioie che si ottengono a tavola realizzando con ingredienti freschi piatti di qualità!
Vediamo quindi come si preparano…

PROCEDIMENTO
Versate all’interno della Vostra planetaria munita di gancio impastatore farina,sale e uova.
Fate impastare a velocità moderata fino a quando otterrete un impasto liscio e compatto.
Continuate per qualche minuto a fine dell’impasto a lavorarlo a mano su piano di lavoro quindi date forma di una palla e avvolto nella pellicola per alimenti ponete a riposare a temperatura ambiente per 1 ora.

Mentre l’impasto per la pasta riposa all’interno di una terrina andate a riunire gli ingredienti per il ripieno,mescolate bene e tenete da parte.

Trascorso il tempo di riposo della pasta lavoratelo brevemente a mano su piano di lavoro e tagliato al coltello il primo pezzo di pasta tenete coperto il rimanente per evitare che possa asciugarsi con l’aria.

Tirate il pezzo di pasta al mattarello o più comodamente con la macchina per la pasta impostando lo spessore prima a 2 per ultimare poi la sfoglia pronta per il ripieno a 5.

Tirata la sfoglia ricavate con coppa pasta rotondo cerchio di pasta per creare il Vostro raviolo,quindi disponete al centro circa 1cucchiaio di ripieno,piegate a metà sigillando i due lembi di pasta premendo per sigillarli quindi pizzicate con le dita la pasta per creare il raviolo
(v.figura 1, 2,3)

image

Procedete in questo modo fino ad esaurimento di pasta e ripieno;con queste dosi io ho realizzato 22 ravioli.

Non vi resta che cuocerli.
Rivestite l’interno dei piani del Vostro cesto in bambù(il mio avente diametro 24cm) con fogli di carta forno a misura precedentemente forata mediante uso di stecchino,disponete quantità di ravioli secondo esigenza chiudete con l’apposito coperchio e portate a cottura su pentola con acqua ad ebollizione.Fate cuocere controllando di tanto in tanto la cottura per 30min.

Portate in tavola decorando i Vostri ravioli con salsa a piacere o pomodorini ciliegino spellati e saltati appena su fiamma decorando in ultimo il piatto con prezzemolo o badilico essiccato e un filo d’olio extra vergine di oliva.
Buon appetito!

image

image

Scritto con WordPress per Android

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Hamburger

Send this to a friend