a vapore/ ARANCE/ CESTO BAMBOO VAPORE/ COTTURA/ di birra/ FARINA INTEGRALE/ HOME MADE/ IMPASTI SENZA IMPASTO/ latte di soia/ LIEVITI/ PIZZE/PANE/GRISSINI/ RICETTE LIGHT/ senza burro/ Senza categoria/ SENZA GRASSI/ senza latte/ senza olio/ senza uova/ ZENZERO/ ZUCCHERO

PAGNOTTA INTEGRALE ARANCIA E ZENERO COTTA A VAPORE

Livello di difficoltà:☆
Categoria : adatte ai bambini, Antipasti, merenda, vegan, Salati, FARINA INTEGRALE, ricette AUTUNNO/INVERNO, ricette per vegetariani, HOME MADE, RACCOLTA DI LIEVITATI CON LIEVITO SECCO, snack, ZUCCHERO SEMOLATO, senza grassi, ARANCE, latte di soia, senza burro, RUSTICO, ZENZERO, senza uova, colazione, PANE
Tempo di preparazione 2h
Tempo di cottura : 50min
Porzioni ottenute: 514gr

UTENSILI:
terrina
spatola in silicone
bilancia pesa alimenti
pentolino
pentola
stampo in silicone diametro 24cm
cesto in bambù diametro 24cm
gratella
coltello

INGREDIENTI:
250gr farina integrale
1pizzico di sale
1cucchiaio di zucchero
150ml latte di soia
15gr di zenzero
1 arancia tagliata a pezzetti

Oggi vedremo insieme come realizzare un’altra ricetta originale utilizzando il cesto in bambù e quindi attraverso la cottura a vapore.
La mia proposta di oggi per Voi è una PAGNOTTA INTEGRALE CON ARANCIA E ZENZERO realizzata con il procedimento “dell’impasto senza impasto”con latte di soia,senza grassi e senza uova,solo farina integrale,arancia fresca e zenzero candito.

Alla mia pagnotta ho voluto dare non la solita forma(utilizzando uno stampo in silicone grande quanto il mio cesto in bambù)Le ho dato un tocco di originalità e delicatezza attraverso la forma di un fiore che dopo la cottura ho sformato su gratella per farla freddare e farne evaporare l’umidita acquisita durante la cottura.

Potrete gustare questa pagnotta che ha l’aspetto di un bel dolce sia con ingredienti dolci che salati,
ottima quindi da proporre negli antipasti.
Provate a realizzarla anche Voi;sarà una bella scoperta non solo per gli occhi ma anche per la bocca e lo zenzero vi aiuterà anche nella digestione con il suo sapore forte che va in contrasto ma che ben si sposa con la dolcezza dell’arancia.
Vediamo quindi insieme come si realizza…

PROCEDIMENTO:
Andate a riscaldare al pentolino su fiamma a fuoco basso per qualche minuto il latte di soia che non dovrà superare la temperatura dei 38°per non “bruciare” le proprietà del lievito.

Versate quindi il latte tiepido all’interno di una terrina pulita a cui andrete a sciogliervi il lievito di birra insieme allo zucchero.
Aggiungete quindi la farina integrale,zenzero candito e arancia pelata a vivo tagliata a pezzetti amalgamando il tutto
mediante l’uso di spatola in silicone;aggiungere solo in ultimo il sale.
L’impasto dovrà risultare molle e appiccicoso.

Versate l’impasto nello stampo in silicone e ponetelo a lievitare al caldo fino a quando raggiungerà il bordo dello stampo dai 30min a 1h.

Trascorso tempo di lievitazione portate a bollore su fiamma a fuoco vivace la pentola d’acqua.
Giunta ad ebollizione ponete lo stampo con l’impasto lievitato all’interno del cesto in bambù e ponetelo in cottura sulla pentola che dovrà cuocere con coperchio per 50min.
Prima di spegnere fate prova stecchino che dovrà essere asciutto.

Ponete quindi a intiepidire la pagnotta fuori dal cesto in bambù e successivamete sformateLa dal Suo stampo ponendola a freddare su gratella.
Una volta fredda potrete gustarLa in tutta la Sua semplicità o d’accompagnamento al Vostro ingrediente preferito come marmellata,nutella,salmone affumicato ecc…questi;solo qualche piccolo esempio tra i tanti accostamenti con cui potrete servirla…
Buon appetito!

image

image

                                             

image

Scritto con WordPress per Android

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Plumcake agli spinaci

Send this to a friend