CANNELLA/ DOLCI/ FARINA MANITOBA/ fluffosa/ HOME MADE/ IMPASTATRICE PLANETARIA KENWOOD KMIX/ LIEVITI/ Per dolci/ pere/ PRODOTTI DA FORNO/ RACCOLTA DI RICETTE/ RICETTE LIGHT/ Senza categoria/ SENZA GRASSI/ senza olio/ TORTA ALLO YOGURT/ UOVA/ YOGURT/ zucchero a velo

FLUFFOSA ALLO YOGURT GUSTO PERA

Livello di difficoltà:☆
Categoria : Dolci, adatte ai bambini, LIEVITO PER DOLCI, FARINA MANITOBA, CANNELLA, merenda, PRODOTTI FORNO, ricette per vegetariani, HOME MADE, snack, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, senza grassi, LATTE, pere, zucchero a velo, LATTICINI, colazione, TORTE, UOVA, VANILLINA
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura : 55min
Porzioni ottenute: Per 6 persone

UTENSILI
planetaria kenwood kmix
spatola in silicone
terrina
stampo per gughelop
gratella
bilancia
setaccio

INGREDIENTI
8 uova
1pizzico di sale
1 pizzico di cannella
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
210gr di zucchero a velo
280gr farina manitoba
125gr yogurt alla pera
50ml acqua tiepida

burro per lo stampo
zucchero a velo per spolverizzare

Oggi vi propongo un dolce noto come “Chiffon cake” che la mia amica di blog Monica Zacchia ha ribattezzato con un nuovo nome;”FLUFFOSA”,che la descrive in pieno nella Sua sofficià e leggerezza.

L’impasto della torta viene realizzato separando i tuorli dagli albumi,quest’ultimi montati a neve ben ferma poi ai tuorli si aggiungono zucchero,farina,lievito;l’impasto viene poi completato aggiungendo acqua,succo di frutta fresca o yogurt con l’aggiunta o meno di l’olio ma niente burro!
La mia Fluffosa l’ho realizzata solo con acqua e yogurt alla frutta;gusto pera.

L’impasto poi di norma va cotto all’interno di stampo per Chiffon cake che caratteristica essere in alluminio,
dai bordi alti e con due piedini in quanto una volta sfornato il dolce la teglia deve essere messa capovolta per far freddare il dolce all’interno dello stesso stampo che non deve e non necessita a differenza di altri ad essere imburrato.
Quando il dolce si sarà freddato completamente si staccherà senza alcuna fatica e il risultato sarà strepitoso,
ma non angustiatevi se non avete lo stampo originale la Fluffosa puo essere realizzata anche in altri stampi l’importante è che questi abbiano alti bordi,e cosi anch’io ho “fluffato” utilizzado uno stampo per gughelop che ho leggermente imburrato e il risultato è stato un vero successo sia per gli occhi che per la bocca.
Mio marito è rimasto strabiliato da cotanta bontà e altezza di questo meraviglioso dolce,non ricordava di aver mai visto un dolce realizzato da me di tali proporzioni ed è così che deve essere…
Io ho fluffato e Voi?! Continuate a leggere la ricetta non ve ne pentirete!

PROCEDIMENTO
Come detto alcune righe fa se non avete lo stampo originale per Chiffon cake procuratevi altro stampo con o senza foro ma che abbia bordi ben altri da poter contenere l’impasto.

Ponete come di buona norma gli ingredienti fuori frigo,al momento del loro utilizzo dovranno essere a temperatura ambiente.

Separate in due terrine distinte i tuorli d’uovo dagli albumi,quest’ultimi andate a montarli a neve ben ferma con un pizzico di sale,mediante uso di fruste elettriche o di planetaria munita di frusta a filo.

Aggiungete ora ai tuorli lo zucchero a velo,vanillina,cannella e farina passata a setaccio.
Aggiungete yogurt bianco o alla frutta insieme all’acqua tiepida.
Amalgamate bene il Vostro impasto in modo che non presenti grumi.
Incorporate a questo,gli albumi montati in precedenza utilizzando spatola in silicone senza smontarli effettuando movimenti dal basso verso l’alto.
Aggiungete in ultimo il lievito per dolci passato a setaccio.
Versate l’impasto all’interno del Vostro stampo e portatelo a cottura in forno preriscaldato alla temperatura di 165°;
fate cuocere per 55min.

Ultimata la cottura fate prova stecchino,fate intiepidire il dolce all’interno dello stampo poi sformatelo su gratella e fate freddare completamente prima di procedere all’assaggio spolverizzandone appena la superficie con zucchero a velo.
Buon appetito!

Questa torta ben si presta anche per essere farcita e glassata

image

image

image

Scritto con WordPress per Android

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Brownies alla Nutella e Nocciole

Send this to a friend