ANICE/ CANNELLA/ CHIODI DI GAROFANO/ DOLCI/ FARINA MANITOBA/ FRUTTA/ HOME MADE/ IMPASTATRICE PLANETARIA KENWOOD KMIX/ LIEVITI/ marmellata di mirtilli/ MELE/ Per dolci/ PRODOTTI DA FORNO/ RACCOLTA DI RICETTE/ RICETTE LIGHT/ senza burro/ Senza categoria/ senza latte/ senza uova/ VANIGLIA/ ZENZERO/ zucchero a velo

TORTA ALL’ACQUA,MELE E MARMELLATA DI MIRTILLI

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : ANICE, Dolci, adatte ai bambini, LIEVITO PER DOLCI, FARINA MANITOBA, CANNELLA, VANIGLIA, merenda, PRODOTTI FORNO, ricette AUTUNNO/INVERNO, RACCOLTA DI RICETTE CON LE MELE, HOME MADE, MELE, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, senza grassi, senza burro, CHIODI DI GAROFANO, zucchero a velo, RUSTICO, ZENZERO, senza uova, colazione, TORTE
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura : 1h05min
Porzioni ottenute: Per 4 persone

UTENSILI:
planetaria kenwood kmix
spatola in silicone
teglia rotonda
carta forno
bilancia pesa alimenti
setaccio
gratella
alzata
coltello
cucchiaio

INGREDIENTI
236gr farina manitoba
125 ml zucchero a velo
196ml acqua tiepida
1 cucchiaio di mix di spezie invernali
1bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2mele renette
2cucchiai di marmellata di mirtilli

zucchero a velo per spolverizzare

Oggi andremo a realizzare una torta senza uova,senza burro,senza olio senza latte o suoi derivati.
Immagino ora lo scetticismo di alcuni di Voi,ma vi farò ricredere dimostrandovi il contrario regalandovi un dolce con tanti senza ma con le giuste dosi di bontà, sofficità e leggerezza!
Un nuovo piatto da portare in tavola per intolleranti,salutisti o per chi non ha tutti gli ingredienti a disposizione…Siete rimasti senza uova,senza latte e senza burro?!Nessun problema arriva la torta all’acqua!
Vi basterà avere in casa zucchero, farina,lievito e seguire un buon blog di cucina…e qui entro in scena Io?
Andiamo a creare questa piccola magia ai fornelli!

PROCEDIMENTO
Versate all’interno della terrina della Vostra planetaria acqua tiepida, zucchero a velo,farina miscelata con il sale e passata a setaccio e
1cucchiaino di polvere di spezie invernali ( vaniglia, chiodi di garofano, zenzero, anice )

Inserite frusta a filo e impostando la macchina alla massima velocità fate impastare per 2 -3min o per il tempo tale da amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato andate a sbucciare al coltello 2mele renette,tagliatele a dadini e incorporatele al vostro impasto insieme a 2 cucchiai di marmellata di mirtilli.
Fate amalgamare bene l’impasto a velocità 3 per 1-2 min.

Non vi resta che aggiungere in ultimo il lievito per dolci passato a setaccio quindi incorporatelo bene al vostro impasto che verserete all’interno di teglia rotonda diametro 24cm foderata con foglio di carta e cuocerete in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per 1h05min.

Prima di spegnere il forno controllate la cottura del dolce facendo prova stecchino,quindi estraete dal forno e fate intiepidire il dolce all’interno dello stampo,successivamente estraetelo facendo attenzione a non romperlo e ponetelo a freddare completamente su gratella per dolci.

Ora che la torta è fredda servitela in tavola su alzata o piatto di portata spolverizzandone la superficie con zucchero a velo,tagliate a fette e buon appetito!

image

image

Scritto con WordPress per Android

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA

Send this to a friend