a vapore/ ANTIPASTI/ CESTO BAMBOO VAPORE/ CESTO BAMBÙ/ COTTURA/ di birra/ FARINA TIPO 0/ FOCACCE/ HOME MADE/ IMPASTATRICE PLANETARIA KENWOOD KMIX/ INTOLLERANZE, ALLERGIE/ LIEVITI/ RACCOLTA DI RICETTE/ ROSMARINO/ senza burro/ Senza categoria/ senza latte/ senza uova/ SNACK/ ZUCCHERO

FOCACCIA COTTA AL VAPORE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : olio di mais, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, FOCACCIA, Antipasti, senza burro, Salati, RUSTICO, senza uova, HOME MADE, RACCOLTA DI LIEVITATI CON LIEVITO SECCO, snack
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura : 1h05min per focaccia
Porzioni ottenute: 336gr/340gr =tot 676gr di focacce

UTENSILI:
planetaria kenwood kmix
piano di lavoro
bilancia pesa alimenti
carta forno
cesto in bambù
pennello in silicone

400gr di farina tipo 0
1 cucchiaino di sale
190ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra
60ml di olio di extravergine d’oliva
1 bustina di zucchero

rosmarino essiccato

Oggi vedremo insieme come si prepara una classica focaccia che però non andremo a cuocere in forno ma a vapore!?

Ve lo avevo detto che non mi sarei fermata con la cottura a vapore e che avrei voluto sperimentare altre ricette;eccomi quindi a proporvi un goloso antipasto o snack smorza fame.

Potrete realizzarla da proporre ad amici ma soprattutto ai bambini che adorano così tanto la focaccia e potranno gustarsela a scuola o serenamente a casa dopo una giornata faticosa…almeno questo era quello che facevo Io…mia mamma me la faceva trovare di ritorno da scuola ma quasi sempre ad attendermi c’era un buon pane condito semplicemente con olio,sale e origano ed io era la bambina più felice ed appagata del mondo;le merende semplici e genuine sono sempre le migliori…cosa c’è di più semplice di una super focaccia preparata con tanto amore da voi stessi e per di più cotta a vapore?!

La mia focaccia oltre ad essere morbida è super buona ha l’olio solo nell’impasto;ho preferito non ungerla in superficie per renderla più leggera e ricordate…Osate sempre ed esigete il meglio!

PROCEDIMENTO
Versate all’interno della terrina della Vostra planetaria acqua tiepida dove andrete a sciogliervi insieme allo zucchero il lievito di birra.
Aggiungete farina,olio e in ultimo il sale.
Fate impastare mediante uso di gancio impastatore a velocità moderata fino ad ottenere un impasto liscio,morbido e compatto.
Ponete a lievitare all’interno della stessa terrina per 1 ora.

Trascorso tempo di lievitazione rovesciate l’impasto su piano di lavoro effettuate un paio di pieghe dividete l’impasto in 2 pezzi.
Stendete ogni pezzo di pasta senza aggiungere olio su foglio di carta forno usando le mani e i polpastrelli delle dita allargate l’impasto,spolverizzate con rosmarino essiccato quindi adagiate all’interno di cesto per cottura a vapore di diametro 24 cm e ponete a lievitare fino al raggiungimento del bordo del cesto ci vorranno circa 2 ore.

Trascorso tempo di lievitazione ponete su fiamma pentola d’acqua e giunta a bollore poggiate il cesto pronto per la cottura della focaccia.
Fate cuocere per 1h05min a fiamma moderata una volta pronta ponete a freddare su gratella eliminando la carta forno e procedete allo stesso modo per la cottura della focaccia successiva.

Potrete decidere di servirle tiepide o fredde,farcite o semplici andranno ugualmente a ruba!!!

image

image

Scritto con WordPress per Android

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Insalata di farro e avocado

Send this to a friend