COTTURA/ di birra/ FARINA MANITOBA/ FARINE/ grano duro/ HOME MADE/ IMPASTATRICE PLANETARIA KENWOOD KMIX/ LATTE/ LIEVITI/ MIELE/ OLIO DI MAIS/ padella/ PANINI/ PIZZE/PANE/GRISSINI/ Senza categoria

MUFFIN ALL’INGLESE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : olio di mais, adatte ai bambini, FARINA MANITOBA, Antipasti, merenda, Salati, LIEVITO DISIDRATATO PER LIEVITATI, HOME MADE, RACCOLTA DI LIEVITATI CON LIEVITO SECCO, snack, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, LATTE, RUSTICO, LATTICINI, MIELE, colazione, PANE
Tempo di preparazione 8min
Tempo di cottura : 14 min a pezzo
Porzioni ottenute: 14 muffin

Ingredienti
250gr farina manitoba
200gr di farina di grano duro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio di mais
1 bustina di lievito di birra
375ml latte tiepido
1cucchiaino di miele

Istruzioni
Che delizia questi muffin; che poi in realtà sono panini cotti in padella!
Morbidi,soffici,ottimi!
Farciti da un ripieno goloso dolce o salato non fa alcuna differenza in entrambi i casi sono strepitosi!
Facili da realizzare vengono cotti in padella pronti in 7 min per lato.
Con queste dosi ho realizzato 14 panini,uno ancora caldo me lo sono magnato. ..d’altronde dovevo provare e comprovare la Sua bontà????Non avrei postato la ricetta se non fosse stato buono ???
Ad ogni modo io li trovo davvero appetitosi me ne ricorderò per la prossima estate;li farò più sovente così da evitare di accendere il forno senza privarmi del pane ?

Questi sono un tipico piatto inglese ed Io sono alla ricerca continua di ricette sempre nuove a patto che siano soprattutto buone e questi lo sono!

Il giorno seguente risultano essere ancora molto morbidi ma se li volete ancora più invitanti basterà riscaldarli appena al microonde giusto un paio di secondi o in padella tagliati a metà per renderli friabili e croccanti…decidete voi;ma ora continuate a leggere la ricetta è provate a realizzarli!

Io ho utilizzato l’impastatrice ma se non l’avete potrete comunque impastare a mano.

Ponete all’interno della terrina le farine che andrete a setacciare con il sale;fate una fontana.
Al pentolino su fiamma bassa scaldate appena il latte.
Versate una prima metà all’interno di una seconda terrina andandovi a sciogliere e amalgamare miele e lievito di birra.
Versate sulla farina il restante latte e aggiungete olio.
Azionate la macchina e iniziate ad impastare a velocità minima per 1min,aumentate successivamente la velocità continuando per 5min.
Spegnete la macchina,mettete il coperchio e lasciate lievitare all’interno della stessa terrina per 1 ora.

Trascorso il tempo di lievitazione versate l’impasto su piano di lavoro infarinato,stendetelo al mattarello dello spessore di circa 1cm e mediante coppa pasta a cerchio ricavate dei cerchi di pasta che andrete a disporre su teglie rivestite con fogli di carta forno mantenendo tra ogni pezzo distanza tale per farli lievitare evitando che si “tocchino” tra loro.
Ponete nuovamente a lievitare per 30min all’interno del forno spento contenente terrina d’acqua calda posta nella parte bassa del forno e lucina accesa.

Trascorsa anche la seconda e ultima lievitazione estraete le teglie dal forno e portate su fiamma a livello minimo padella capiente antiaderente.
Quando la padella sarà ben calda delicatamente andate a prendere ogni pezzo circa 2-3 alla volta e metteteli a cuocere,ci vorranno 7 min per lato quindi girateli delicatamente con una paletta affinché cuociano da entrambi i lati.
Una volta cotti ponete su gratella a freddare.
Servite a tavola ancora caldi per gustarli al meglio,sentirete che bontà!
Buon appetito!

image

Scritto con WordPress per Android

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Mostaccioli

Send this to a friend