ANTIPASTI/ di birra/ FARINA TIPO 0/ fave/ FOCACCE/ HOME MADE/ IMPASTI DI BASE/ LIEVITI/ MACCHINA DEL PANE/ ORIGANO/ PIATTI UNICI/ PIZZE/PANE/GRISSINI/ PRIMI PIATTI/ PRODOTTI DA FORNO/ RACCOLTA DI RICETTE CON LA MDP/ ROSMARINO/ rustico/ SECONDI PIATTI/ Senza categoria/ sottilette

FOCACCIA FAVE E PANCETTA CON LA MDP

Livello di difficoltà :☆
Categoria : Antipasti, RUSTICO, Primi, PRODOTTI FORNO, piatto unico, Secondi Piatti, PIZZE, OLIO EVO, Salati, Dado, snack, FOCACCIA, FARINA TIPO 0, ESSICAZIONE, DISIDRATAZIONE, IMPASTI VELOCI, fave, pancetta, Mdp, RACCOLTA DI RICETTE CON LA MDP, ZUCCHERO DI CANNA, HOME MADE, CIPOLLE, ZUCCHERO SEMOLATO, RACCOLTA DI LIEVITATI CON LIEVITO SECCO
Tempo di preparazione 16min
Tempo di cottura : 1h
Porzioni ottenute: 2 focacce a ciabatta

Ingredienti
200gr di farina tipo 0
300ml acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra
2 bustine di zucchero di canna
3 cucchiai d’olio

CONDIMENTO:
250gr fave fresche
100gr di pancetta
peperoncino
pepe nero
olio evo
origano
rosmarino
prezzemolo
cipolla essiccata
2 sottilette

Istruzioni
Il caldo si fa sentire sempre più ed aumenta la voglia di non accendere il forno ma non posso proprio pensare di rinunciare alla golosa focaccia casereccia fatta con le verdure dell’orto soprattutto se si parla di fave, tenere, buonissime fave fresche…quindi perché non unire i due piatti e dare vita a una goduriosa focaccia con le fave?!
…E benedica l’inventore della mdp ed è una vera fortuna averla in casa così da non dover rinunciare alla tanto cara amata pizza…
E voi l’avete?!Avete già pensato di acquistarla ma siete ancora indecisi?!

Credetemi quando vi dico che è davvero utile soprattutto perché occupa poco spazio e poi impasta, lievita e cucina e von la mdp zero glu do forma a pagnotte, ciabatte e panini.
Siete pronti per il nuovo acquisto?!Non potrete più farne a meno…

Ma passiamo alla mia ricetta…

Versate all’interno del Vostro contenitore PAGNOTTA l’acqua a temperatura ambiente dove andrete a sciogliervi il lievito di birra insieme allo zucchero.
Aggiungete farina e olio e procedete selezionando il programma 2, il livello di doratura MEDIA ed il tipo di contenitore;CIABATTA, dopodiché premete il tasto START.
La macchina inizierà ad impastare per 16 minuti,successivamente darà via alla lievitazione.
Al segnale della macchina (10 BIP) andate a trasferire a cucchiaiate l’impasto(in quanto molto molle) all’interno dei due contenitori CIABATTA, precedentemente foderati con carta forno.
Condite con sottilette, mozzarella o galbanino,fave fresche precedentemente cotte e private a freddo della loro pellicina e pancetta a pezzetti.
Condite con spezie e aromi ultimando con olio a filo.
Appoggiare gli accessori nell’apposito supporto,inserite nella macchina e premete il tasto MENU.
Alla fne del programma, estraete le focacce dai contenitori entro pochi minuti e adagiatele su griglia per farle intiepidire.
Tagliate a tranci e portate in tavola.
Buon appetito!

I miei commenti
Nel caso non disponiate della macchina del pane cuocete in forno preriscaldato alla temperatura massima per 25min.

image

Scritto con WordPress per Android

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Il Mondo Creativo, 23-24-25 novembre a Bologna

Send this to a friend